Pompa calore sconto fattura

Pompa di Calore: come funziona e quali sono gli incentivi?

Il  riscaldamento mediante pompa di calore è una tecnologia evoluta ed efficiente che permette di risparmiare, inquinare meno ed eliminare il contatore del gas e la relativa bolletta.  

La pompa di calore è una macchina che funziona ad energia elettrica e che quindi abbinata all’impianto fotovoltaico permette di riscaldare la casa a costo quasi zero. 

Con la pompa di calore ci si riscalda in inverno, ma in estate si raffrescano gli ambienti senza dover installare un impianto di condizionamento.  

L’installazione di una pompa di calore è incentivata dall’ecobonus del 65% e recentemente anche con il nuovo ecobonus al 110% con sconto in fattura e cessione del credito

Funzionamento di una pompa di calore 

La pompa di calore o termopompa si basa sul principio del circuito frigorifero, non genera calore, ma lo trasferisce. Il suo principio di funzionamento è particolarmente affascinante, in quanto riesce a prelevare calore da aria, acqua o dal sottosuolo, per portarlo dentro alle nostre case, riscaldandole. Viceversa può portare all’esterno il calore in eccesso nei locali interni nella stagione estiva per raffrescare.

 Perché conviene la pompa di calore? 

L’energia elettrica utilizzata dalla pompa di calore viene utilizzata per trasferire calore dalla fonte esterna che può essere l’aria, l’acqua nel sottosuolo o le fonti geotermiche. 

Queste sono in grado di cedere calore in modo totalmente gratuito.

L’energia elettrica serve ad azionare la pompa di calore, per fare in modo che questa riesca a trasferirla. Funziona esattamente come il normale frigorifero di casa, ma lavorando al rovescio cioè raffreddando la fonte esterna e riscaldando quella interna.

Varie tipologie di Pompe di Calore

La pompa di calore per riscaldamento può essere sostanzialmente di quattro tipi: 

  • pompa di calore aria aria 
  • pompa di calore aria acqua
  • pompa di calore acqua acqua 
  • pompa di calore terra acqua  

Pompa di Calore Aria-Aria

Essenzialmente, quando parliamo di pompe di calore Aria Aria stiamo parlando di condizionatori dotati di tecnologia inverter, ovvero di dispositivi che scambiano calore con l’aria e restituiscono il calore in casa mediante l’aria stessa. 

Pompa di Calore Aria-Acqua

La pompa di calore aria-acqua riesce a trasferire calore dall’aria esterna alla casa, anche con temperature sotto lo zero.

Per riscaldare casa usano i classici termosifoni o l’impianto radiante a pavimento, per questo possiamo sostituire vecchie caldaie a gas metano o a gasolio

E’ molto importante utilizzare pompe di calore professionali e dimensionare correttamente l’impianto. 

Pompa calore acqua acqua sconto

Pompa di Calore Acqua-Acqua 

La pompa di calore acqua-acqua invece lavora grazie alle acque di falda, fiume, lago o mare, le quali hanno il grosso vantaggio di rimanere ad una temperatura costante.

Pompa di Calore Terra-Acqua (Geotermica) 

Infine le pompe di calore terra-acqua, che sfruttano il calore geotermico della Terra. In questo caso si devono installare tubazioni all’esterno, a circa un metro e mezzo di profondità se piazzate in orizzontale, o fino a raggiungere i 100 metri se montate in verticale. La temperatura costante del sottosuolo in ogni periodo dell’anno, garantisce un funzionamento sempre ottimale. 

Quando Conviene installare una Pompa di Calore? 

Una pompa di calore riesce a svolgere tre compiti: 

  • riscaldare l’ambiente in inverno 
  • raffrescarlo durante i caldi mesi estivi 
  • riscaldare l’acqua ad uso sanitario 

Il tutto senza più avere la necessità di essere legati all’uso di combustibili fossili, inquinanti e pericolosi, quali gas o gasolio. 

Eliminare la bolletta del gas è possibile ma per non rimanere deluso affidati a tecnici esperti che sapranno consigliarti un impianto performante di tipo professionale

FERRARI IMPIANTI è a tua disposizione.

Contattaci per un sopralluogo tecnico e un preventivo che ti permetterà di scegliere la soluzione più adatta per la tua abitazione sfruttando anche i nuovi incentivi statali ecobonus al 110%, sconto in fattura, cessione del credito.