Climatizzatori a Como

Climatizzatori Mutisplit

Climatizzatori Mutisplit: risparmio energetico, confort e benessere

Ferrari impianti si occupa di installazione impianti ad alta efficienza energetica a Como e provincia. Per abbassare la temperatura, l’umidità e rendere l’aria più pura e respirabile. Hanno consumi di energia ridotti e creano un clima su misura per le tue esigenze. Cresce l’esigenza, da parte dei consumatori, di disporre di una soluzione multisplit, in modo da poter climatizzare tutta l’abitazione oppure alcune zone. Infatti, con un climatizzatore monosplit, solo un ambiente viene rinfrescato, quindi appena si esce dall’oasi climatica creatasi si rischia di avvertire molto lo sbalzo climatico.

Per questo motivo i condizionatori multisplit sono sempre più evoluti tecnologicamente, con grande attenzione al risparmio energetico, all’ambiente, ma anche al comfort.

Climatizzatori multisplit e risparmio energetico

Nell’ottica del risparmio energetico, i risultati migliori si ottengono con i compressori dotati di tecnologia inverter, che hanno il grande vantaggio di ottenere un rapido raggiungimento della temperatura scelta nell’ambiente e mantenerla costante senza fastidiosi sbalzi. La potenza viene modulata in funzione dell’aumento/diminuzione dei carichi termici nell’ambiente; dopo aver raggiunto la temperatura impostata, viene regolata costantemente la velocità di rotazione del compressore in modo da poter funzionare alla potenza minima.

Altro fattore che indica il livello di prestazioni dell’apparecchio, e quindi anche il risparmio energetico, sono le sigle SEER (Stagional Energy Efficiency Ratio) e SCOP (Stagional Coefficient of Performance), che ne indicano l’efficienza stagionale: in primo per il raffreddamento e il secondo per il riscaldamento, nel caso di modelli a pompa di calore. Questi e altri fattori portano i climatizzatori a raggiungere le classi di efficienza migliori, ovvero dalla A alla A+++.

Tecnologia e risparmio energetico per i climatozzatori multisplit

I climatizzatori sono apparecchi di alta tecnologia e performance, in cui ogni aspetto è importante. Ne è esempio l’attenzione per la diffusione e distribuzione del flusso d’aria, per cui l’aria fredda viene direzionata al soffitto e quella calda a pavimento, creando uniformità ed evitando fastidiosi flussi d’aria diretti. ln questo modo si evitano correnti fredde e il flusso si distribuisce meglio e con maggiore uniformità, ma si evitano anche problemi di raffreddori e dolori cervicali. Anche i sensori hanno un ruolo importante nelle performance di un climatizzatore. Ne sono esempio i sensori di presenza, grazie ai quali l’apparecchio passa automaticamente in modalità risparmio energetico se non rileva la presenza di persone nel locale nell’arco di alcuni minuti, per poi ritornare al funzionamento normale quando ritornano. Il sensore di movimento, invece, rileva la presenza di persone nell’ambiente climatizzato ed evita getti d’aria diretti, sia in modalità raffrescamento che riscaldamento.

Controllo a distanza e con wifi per i climatizzatori multisplit

La smart home è in continua evoluzione e ampliamento, con gli elettrodomestici sempre più connessi. Il settore dei climatizzatori è stato uno dei primi che ne è stato coinvolto, perché il beneficio per il consumatore è tangibile, infatti tramite il controllo da remoto è possibile attivare, impostare e monitorare il propri impianto da smartphone o tablet, anche se siamo distanti da casa. Possiamo creare il microclima ideale e su misura per le nostre necessità, in modo da tornare a casa e trovarla già fresca, ma anche evitare di fare funzionare il sistema se non serve, consumando meno energia. Il nostro dispositivo mobile, ovvero smartphone o tablet si trasforma in un vero e proprio telecomando, utilizzabile anche all’interno dell’abitazione.

Il funzionamento è semplice da realizzare: indispensabile è disporre di una connessione internet in casa in modo che il climatizzatore si colleghi in WI-FI al modem. Tramite una App da scaricare gratuitamente il dispositivo mobile diventa uno strumento per controllare il climatizzatore a distanza.