Impianto con accumulo di energia

Accumulo di energia nell’impianto fotovoltaico

SISTEMA DI ACCUMULO (BATTERIE) PER IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Con un impianto fotovoltaico tradizionale (senza sistema di accumulo) solitamente l’utente riesce ad auto consumare solamente una parte dell’energia elettrica prodotta dal sole, andando a immettere istantaneamente l’energia elettrica non consumata nella rete di distribuzione, con una remunerazione contenuta a seguito dell’iter denominato “scambio sul posto”.

Se cerchi qualcuno che si occupi di installazione pannelli fotovoltaici a Como e Provincia, affidati agli specialisti di Ferrari Impianti. Il nostro team ti seguirà dal sopralluogo fino alla consegna dei documenti per le agevolazioni fiscali.

Come si accumula energia nell’impianto fotovoltaico

Installare un impianto fotovoltaico con accumulo permette invece di incrementare sensibilmente la quota di autoconsumo, mirando così all’autarchia dalla rete di distribuzione.

Risulta a tal punto assai importante dimensionare la taglia dell’accumulo corretta, ovvero la capacità di carica/scarica delle batterie su base giornaliera.

Il corretto dimensionamento permette al sistema di accumulare quanta più energia non autoconsumata dell’utenza, in modo da rilasciarla quando viene effettivamente consumata durante le ore serali/notturne: di giorno la batteria si carica e si scarica di notte quando torni a casa e utilizzi luci e elettrodomestici.

Unitamente a questo, l’accumulo può anche intervenire in fase diurne per coprire eventuali consumi eccedenti la produzione solare.

Vantaggi dell’accumulo di energia attraverso l’impianto fotovoltaico

Oltre alla valutazione dei consumi notturni dell’utenza in oggetto (prendendo a grandi linee come riferimento la fascia F3 in bolletta), risulta necessario sincerarsi che la produzione dell’impianto fotovoltaico su base media giornaliera sia sufficiente per caricare adeguatamente le batterie di accumulo.
I sistemi di accumulo e gli impianti fotovoltaici beneficiano della detrazione fiscale è sicuro, durevole e garantisce .