Sostituzione caldaia bonus mobili

Sostituzione caldaia e bonus mobili

SOSTITUIRE LA CALDAIA CONSENTE L’ACCESSO AL BONUS MOBILI?

Nonostante siano disponibili da anni, le detrazioni fiscali sono uno strumento ancora poco conosciuto, soprattutto dai consumatori, e perciò poco utilizzato. In particolare, il bonus mobili si presenta a un’interessante operazione mirata alla riqualificazione degli ambienti abitativi.
Il bonus mobili prevede una detrazione fiscale del 50% della spese sostenute per l’acquisto di nuovi arredi e/o grandi elettrodomestici.

Ferrari Impianti è specializzata, oltre che nell’installazione caldaia nuova a Como e Provincia, anche nell’assistenza per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali.

Come funziona il bonus mobili

Le unità immobiliare alla quale sono desinati gli arredi /elettrodomestici dev’essere oggetto di specifiche tipologie di lavori che permettono l’accesso al bonus mobili:

  • Manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su singoli appartamenti; sono quindi esclusi i lavori di manutenzione ordinaria (tinteggiatura, sostituzione di pavimenti e infissi, rifacimento degli intonaci interi ecc..)
  • Restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia di interi fabbricati, eseguiti da imprese che entro 18 mesi dalla fine lavori vendono l’immobile.
  • Manutenzione ordinaria , manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su parti comuni degli edifici residenziali, ma solo per i beni acquistati per arredare le parti comuni.

Per accedere al bonus mobili è perciò indispensabile realizzare uno qualsiasi fra gli interventi elencati e usufruire della relativa detrazione fiscale per ristrutturazione edilizia (50%). Il bonus Mobili non è invece accessibile nel caso di interventi per i quali sia richiesta la riqualificazione energetica (65%).