Scaldacqua pompa di calore

Scaldacqua con pompa di calore

Scaldacqua con pompa di calore

Se state cercando una soluzione ecocompatibile che vi permetta un impianto ad alta efficienza energetica dovreste capire meglio come funzionano gli scaldacqua con pompa di calore.

Lo scaldacqua diventa sempre più green e attento all’ambiente, infatti crescono le soluzioni che permettono di riscaldare l’acqua per usi sanitari grazie all’utilizzo di energie rinnovabili, soprattutto l’aria. Se gli scaldacqua a pompa di calore possono rappresentare il futuro del settore, non mancano i modelli più tradizionali ma sempre validi dal punto di vista tecnologico, ovvero a gas ed elettrici. Vediamo quali sono i vantaggi in sintesi delle varie soluzioni:

Acqua calda quando serve con gli istantane a gas

La praticità è un fattore che caratterizza gli scaldacqua a gas di tipo istantaneo, che producono acqua calda al momento dell’effettiva richiesta, con grande comfort d’utilizzo.

Gli elettrici si installano ovunque

Uno scaldacqua elettrico può essere installato in quasi tutte le situazioni impiantistiche, ma presenta lo svantaggio del costo d’esercizio più elevato rispetto al gas e alle fonti rinnovabili. Il classico boiler elettrico ha una resistenza che scalda l’acqua.

LO SCALDACQUA IN POMPA DI CALORE

Lo scaldacqua a pompa di calore è un apparecchio che sfrutta il calore contenuto nell’aria per produrre acqua calda. Ciò comporta una riduzione dei consumi energetici, perché viene utilizzata una fonte di energia rinnovabile, ovvero l’aria.

La pompa di calore lavora sempre, anche con temperature dell’aria basse, però, in genere, gli apparecchi sono dotati anche di una resistenza elettrica che si attiva per velocizzare il riscaldamento dell’acqua oppure in caso di prelievi consistenti e prolungati. È sempre possibile attivare anche la sola pompa di calore, per massimizzare il risparmio energetico. In alcuni casi si può lasciare che l’apparecchio si gestisca in autonomia, ottenendo un compromesso fra comfort e risparmio. Un apparecchio con questa tecnologia è programmabile per orari e temperatura dell’acqua, con maggiore comfort per l’utilizzatore.

A pompa di calore sono disponibili sia modelli abbastanza compatti da installare a parete, che soluzioni da installare a pavimento, con all’interno un bollitore più capiente che offre una riserva d’acqua più elevata.

Alcuni apparecchi sono predisposti per l’abbinamento con altre fonti di energia rinnovabile come i sistemi solari, aumentando i vantaggi in termini di risparmio energetico.

Il bollitore in pompa di calore diventa un ottima soluzione se abbinato a un impianto fotovoltaico rendendo la produzione di acqua calda per uso domestico completamente green.